× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

05/04/2018 17:42#51479 da rambotex
Occhio al tasso di ingresso : 2,83%
Tasso effettivo 2,93%
Questo per due mesi ossia fino al 12 Aprile 2018 poi vedremo.
Anch'io concordo che per le Banche sia un vero affare ma anche per le Assicurazioni che si beccano il 30% del capitale che ci verrà finanziato. Ma stendiamo un velo pietoso, e buona Ape a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 17:10#51478 da SanderW
Sono d'accordo Ghigo, per le banche non è un cattivo affare un mutuo in cui non possono mai perdere perché è assicurato. Avrei qualche dubbio sulle assicurazioni casomai. In ultima analisi, non c'è da fare molto altro che aspettare, secondo me..
Ringraziano per il messaggio: rambotex

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 16:51#51476 da leo53

rambotex ha scritto: Per Leo53

Temo che dovrai munirti di Spid di almeno secondo livello, eccoti uno stralcio della circolare Inps n. 28 del febbraio 2018 art 4 che lo conferma- Le poste Italiane lo rilasciano gratis (almeno fino al 31/12/2019), se vuoi chiedi info, io l'ho richiesto da loro e funziona. Cordiali saluti.


4. Domanda di APE

I soggetti in possesso della certificazione del diritto all’APE possono presentare la domanda di APE all’istituto finanziatore, per il tramite dell’INPS, mediante l’uso dell’identità digitale SPID almeno di secondo livello. La domanda è sottoscritta con firma elettronica avanzata ed inviata per via telematica tramite il portale dell’INPS direttamente o attraverso un intermediario autorizzato ai sensi della legge 30 marzo 2001, n. 152.

La domanda può essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2019, stante la natura sperimentale della norma in esame.

La presentazione della domanda oltre il termine indicato nella certificazione potrebbe comportare la perdita del diritto all’APE nel caso in cui non risulti più soddisfatto il requisito di
cui al punto 1.1 che garantisca una durata minima dell’APE pari a sei mesi.

Per i soggetti che hanno maturato i prescritti requisiti nel periodo compreso tra il 1° maggio



Oggi ho telefonato per l'ennesima volta all'INPS, finalmente hanno detto che la pagina per la domanda non è pronta, e contestualmente mi hanno ribadito che basta il PIN, ma dato che non mi fido, mi procurerò anche lo SPID.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 15:44#51469 da marcoll
L'aggiornamento tassi,dopo 2 mesi, dovrebbe scadere il 13 di aprile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 15:34#51468 da GHIGO
Scusa, ma insisto su un fatto oggettivo.
Vorrei sapere dove le banche trovano 16000 clienti e cui danno un mutuo al 2,6% con le garanzie dell ape volontaria.
Secondo me l unico ostruzionismo che fanno e' per strappare un aggiornamento del tasso, dato che se non erro a breve scade e ci sara' un aggiornamento.
Quanto allo spid di secondo livello e' condizione indispensabile anche se si passa dal sindacato.
Buona ape volontaria!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 15:32#51466 da GHIGO
Scusa, ma insisto su un fatto oggettivo.
Vorrei sapere dove le banche trovano 16000 clienti e cui danno un mutuo al 2,6% con le garanzie dell ape volontaria.
Secondo me l unico ostruzionismo che fanno e' per strappare un aggiornamento del tasso, dato che se non erro a breve scade e ci sara' un aggiornamento.
Quando allo spot di secondo livello e' condizione indispensabile anche se si passa dal sindacato.
Buona ape volontaria!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati