× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

06/04/2018 12:30#51513 da angelo51
Stai tranquillo ....mia moglie ha fatto domanda di ape sociale nel lontano luglio 2017 giusto ieri e arrivata comunicazione dell'Inps che ha diritto all'ape,ora aspettiamo quanto? Non si sa speriamo intanto assottigliamo i risparmi .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 10:03#51499 da factor55
Vorrei avere il parere di Nicola54 sul seguente fatto:
Ho inoltrato per conto del solito amico il seguente quesito a INPS RISPONDE:
VERIFICA REQUISITO CONTRIBUTIVO PER APE SOCIALE LA DOMANDA È STATA INOLTRATA ALLA SEDE DI: XXXXXXXX DOMANDA N. XXXXXXX PRESENTATA IL 08/01/2018 RICHIEDENTE: xxxxxxxxxxxxxxxxx VORREI SAPERE A CHE PUNTO SI TROVA LA DOMANDA CONSIDERATO CHE IN DATA 10/02/2018 AVEVATE COSÌ RISPOSTO:"BUONGIORNO LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE È FISSATA AL 31/03/2018, ENTRO TALE DATA LA SUA ISTANZA SARÀ ISTRUITA ED EVASA".OVVIAMENTE ALLA DATA ODIERNA NON SI É MOSSO NIENTE.QUANTO DEVO ANCORA ASPETTARE ?

Risposta Sede: Buongiorno l'applicativo per la gestione della sua richiesta non è al momento disponibile, la sua richiesta verrà evasa successivamente al rilascio.
======================================
Vi risulta che per le pratiche presentate nel 2018 l'INPS abbia o debba rilasciare un apposito
applicativo come da,a mio parere,demenziale risposta da parte dell'INPS ?
Ma se la legge sull'APE SOCIAL è stata emanata l'anno scorso (2017) e sono state presentate,come ampiamente noto,migliaia di domande,queste domande con che fantomatico applicativo sono state lavorate ?
E' possibile approfondire questo argomento e a che livelli ?
Scusate il mio tono da inquisizione ma mi sembra che la gestione da parte dell'INPS di
queste domande sia alquanto approssimativa oltre che irritante,giocando con il destino di
poveri disgraziati,che essendo appunto tali,si trovano in balia di procedure a dir poco demenziali,dimenticando che ogni giorno che passa é una sofferenza.
Grazie per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 18:56#51484 da GHIGO
Non scordiamoci del credito di imposta del 50% dei costi, che puo' incidere e tanto riguardo ai tempi di attuazione (mi riferisco ai ritardi).
Fermo restando che ci guadagna di piu' sono le banche e le assicurazioni, che hanno evidenti grossi interessi nell operazione, che danno di per se una giustificazione politica all avviamento della misura.
Buona ape!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 18:34#51483 da marcoll
Mi e' appena giunto da inps, se puo' chiarire alcuni aspetti:

Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.04/04/2018.0538124 del 04/04/2018 09:22:49,

Le comunichiamo quanto segue:

al momento il servizio per la presentazione della domanda di APE volontario non è ancora disponibile.

La invitiamo, qualora non l'avesse già fatto, a dotarsi di credenziali SPID di secondo livello che saranno necessarie per inviare la domanda, appena il servizio verrà reso disponibile sul sito.

Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta delle credenziali SPID, potrà far riferimento al sito www.spid.gov.it/richiedi-spid.


La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.
Ringraziano per il messaggio: Vecchietto-mi, rambotex, SanderW

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 18:09 - 05/04/2018 18:33#51482 da cecc
anche io da oggi ho la domanda al diritto dell'ape volontaria con scritto definita ma non trovo la riga accoglimento

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 17:51#51481 da rambotex
Scusatemi rettifico il tasso delle assicurazioni: varierà da un minimo del 30% ad un massimo del 34% in base all'età del richiedente l'Ape. Mi sembra un buon investimento per loro!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati